Mieli

Una nuova storia di dolcezza firmata Eridania

Dal valoroso lavoro delle api nasce un dono della natura per addolcire ogni momento della tua vita.

Da terre selezionate in tutto il mondo e da esperienze tramandate di generazione in generazione hanno origine i nostri mieli, frutto del lavoro di piccoli apicoltori.
Una gamma ricca di aromi, colori e gusti diversi e una qualità garantita da elevanti standard di purezza e controllo, per far innamorare ogni palato.

    Che cos’è il miele?

    Il miele è un alimento semplice e naturale, infatti l’uomo non apporta alcuna modifica a questo prodotto delle api.
    Possiede una duplice natura: animale e vegetale, viene sì realizzato da queste ultime ma è necessario usare il nettare, un liquido ricco di acqua che le piante producono proprio per favorire l’impollinazione.

Come viene prodotto

Il nettare attira gli insetti che, volando sui fiori, trasportano il polline sul loro corpo di fiore in fiore, favorendo la fecondazione di una moltitudine di piante.
Le api succhiano il nettare e lo convogliano nella borsa melaria, una speciale dilatazione del loro sistema digerente. All’interno di quest’organo inizia la trasformazione del nettare mediante l’aggiunta di enzimi quali ad esempio diastasi e glucosio.

Nell’alveare continua il processo con l’aggiunta di altri enzimi e, dopo circa cento passaggi, quando il miele è quasi pronto, viene posto nelle cellette esagonali di cera che costituiscono i favi.
L’evaporazione è attivata dalle api ventilatrici fino a quando si raggiunge una umidità inferiore al 20%. A questo punto, quando il miele è pronto, le api chiudono la celletta realizzando una sorta di tappo per conservarlo al meglio.