Eridania Italia si occupa dell’acquisto, del magazzinaggio, del confezionamento, della promozione, della vendita e, in generale, della commercializzazione e distribuzione di prodotti alimentari sul mercato dell’Unione Europea attraverso un modello produttivo e distributivo efficace ed innovativo, volto alla valorizzazione e integrazione dell’intera filiera.

I Nostri Valori

  • Qualità
  • Sicurezza
  • Flessibilità
  • Affidabilità
  • Know  how
  • Tradizione
  • Strategie

Qualità

Eridania Italia si fa garante di un modello produttivo e distributivo efficace ed innovativo, all’insegna della valorizzazione e dell’integrazione dell’intera filiera, condiviso e supportato sinergicamente dalle competenze di eccellenza di Eridania Sadam.

Eridania Italia è interprete di un percorso imprenditoriale innovativo, che si propone di adottare un approccio al mercato che risponda a veri e propri criteri di certificazione del Sistema di Gestione della Qualità e rappresenta un percorso fisiologico e distintivo che valorizza la reputazione dell’azienda come garante di stabilità in termini di volumi e qualità. Un percorso di controllo della Qualità della filiera che è attestato dalla Certificazione ISO 9001:2000 di tutti gli stabilimenti industriali del Gruppo e garantisce la massima sicurezza nell’approvvigionamento e la completa tracciabilità del prodotto.

Il modo di essere Eridania Italia si traduce inoltre, in un nuovo progetto strategico della “Struttura Qualità”, che riguarda l’implementazione, di un Sistema di Gestione. Diretto all’ottenimento della Certificazione secondo lo standard ISO. Il centro di confezionamento a Russi (RA) è certificato IFS (International Food Service). Tale standard, richiesto soprattutto dalla Grande Distribuzione Organizzata, è funzionale a garantire la sicurezza alimentare del prodotto.

Una filosofia di business che non riguarda solo i fattori economici ma risponde ad un preciso sistema di valori. Una visione che consente ad Eridania Italia di fare affidamento sia su elevati standard di qualità e di sicurezza del processo produttivo, sia un’efficiente e capillare catena distributiva sul territorio.

Sicurezza

Un aspetto di spicco della politica di approvvigionamento di zucchero sviluppata da Eridania Italia riguarda la sicurezza alimentare del prodotto e la tracciabilità della materia prima. Punto di forza e fonte di vantaggio competitivo di Eridania Italia è un network dinamico e flessibile in grado di adattarsi in funzione delle diverse fonti di approvvigionamento, in risposta agli scenari di mercato in continua evoluzione.

Eridania Italia vanta infatti la capacità di immettere sul mercato italiano circa 400mila tonnellate di zucchero con standard di sicurezza decisamente evoluti. L’azienda si è infatti dotata di un sistema che permette di valutare i fattori che ragionevolmente potrebbero influenzare la salubrità e le caratteristiche di composizione dello zucchero, mantenendo sotto controllo la gestione della qualità indipendentemente dalla provenienza della materia prima.

Un principio coerente con l’esigenza espressa dagli utilizzatori più evoluti, che richiedono certezze sull’intero processo di approvvigionamento e nello stesso tempo hanno l’esigenza di conciliare l’obiettivo del successo commerciale con quello della crescita e della valorizzazione del loro comparto.

Flessibilità

Sul versante della logistica e della supply chain, Eridania Italia ha a disposizione un network altamente affidabile di piattaforme e di partner per il trasporto del prodotto, che si fondano sia sulla capillarità della presenza in punti strategici del territorio, sia sulla stretta integrazione fra trasporto su gomma, su ferrovia e su nave comprensiva di 5 terminal ferroviari e 7 portuali.

Eridania Italia offre una rete logistica e distributiva basata sulla programmazione nei minimi dettagli di tutte le attività, ricorrendo alla collaborazione di provider logistici, selezionati e qualificati a rispondere, in maniera razionale ed efficiente, sia agli aspetti operativi, sia a quelli igienico-sanitari.

La distribuzione al Canale Industria – zucchero sfuso – si effettua sia attraverso cisterne stradali che con sistemi intermodali, che utilizzano container ferroviari o marittimi, con il metodo del “Bag in Box” – Binab – . Per il Canale Largo Consumo, la distribuzione avviene con trasporti su gomma con bilici e autotreni e con decentramenti ferroviari volti ad ottimizzare l’organizzazione e a ridurre gli impatti ambientali dei trasporti, in una logica di eco-sostenibilità.

Questa struttura innovativa e flessibile, che si fonda su una rete distributiva capillare, ricopre un ruolo quanto mai delicato e strategico e costituisce uno dei principali punti di forza di Eridania Italia, orientata per natura alla soddisfazione del cliente.

Affidabilità

L’orientamento agli stakeholder e in particolare ai clienti, la capillarità di un network dinamico e flessibile, modellato su esigenze sempre mutevoli, la cultura del miglioramento continuo basata sulla misurazione dei risultati conseguiti, sono gli elementi chiave che contribuiscono a consolidare i rapporti commerciali di Eridania Italia orientati sul valore della partnership e del successo comune.

Consapevole del fatto che la sola garanzia di prodotti e servizi sempre più idonei, infatti, non basta più ad assicurare il successo e la continuità del business, e che la pressione ad integrare attività a sempre più alto valore aggiunto è in costante aumento, Eridania Italia ha studiato strumenti di Business Excellence che le consentono di confermarsi un partner serio e affidabile. Per rafforzare i rapporti di partnership con Clienti e Fornitori, la società si pone una serie di importanti obiettivi strategici con lo scopo di integrare e armonizzare tutte le risorse e le attività dell’azienda in un unico processo efficace ed efficiente, dedicato alle nuove esigenze della clientela più evoluta e alla sua soddisfazione.

Un esempio concreto su tale approccio interattivo con i clienti finali, è costituito dall’attivazione di un Customer Service, attento sia a fornire in maniera dettagliata le informazioni commerciali richieste, sia ad ascoltare suggerimenti circa le caratteristiche dei prodotti realizzati.

Un modello di business che non dipende solo dall’alta qualità dei prodotti, ma anche dal valore aggiunto costituito dalla reputazione del servizio, dalla condivisione di un approccio positivo e proattivo, da un personale specializzato e motivato, che permette al Gruppo di posizionarsi sul mercato come un partner di alto profilo in grado di generare un vantaggio competitivo di lungo termine.

Know How

Consapevole di poter influire con il proprio ingrediente nel rapporto di fiducia che le marche dei clienti instaurano con i loro consumatori, Eridania Italia ha pensato una offerta di prodotti in funzione delle diverse destinazioni d’uso e delle distinte tipologie di qualità in risposta alle esigenze espresse dagli utilizzatori più evoluti.

In questo contesto si è sviluppata in Eridania Italia una particolare capacità di condividere il proprio know how attraverso il Dipartimento R&D, al fine di supportare le imprese partner del settore alimentare e di settori contigui sia nella ricerca del prodotto migliore per i loro processi produttivi sia nella stesura di dettagliati certificati di analisi.

Tradizione

Oggi Eridania Italia ricopre un ruolo di leadership nel mercato italiano, proponendo un’ampia gamma di prodotti sia per l’industria che per il consumatore finale. Per questo la società si impegna a migliorare e arricchire la propria offerta, al fine di garantire le soluzioni più adeguate, in termini di prodotto e servizio, alle richieste sempre più esigenti dell’industria di marca, delle aziende più diverse in termini di business e dimensioni, e dei consumatori.

L’offerta di Eridania Italia è declinata su 2 aree principali di business: il Canale Industria – prevalentemente quella dolciaria e delle bevande, dove detiene una quota di mercato pari al 18% – e il Canale Largo Consumo, con una quota di mercato del 35%.

Strategie

L’impegno di Eridania Italia è quello di introdurre politiche di marketing e di comunicazione in un mercato commodity e indifferenziato per creare valore e sviluppare la categoria attraverso la costruzione della marca.

Eridania Italia, coniugando la forza dei brand che rappresenta, si posiziona come punto di riferimento nel canale retail per qualità, affidabilità e appeal al fine di generare valore per la categoria e soddisfare le esigenze di un consumatore evoluto.

Qualificare i consumi e valorizzare la categoria, ampliare e segmentare l’offerta attuale puntando da un lato all’eccellenza e al servizio e dall’altro all’allargamento dell’assortimento specialità, intraprendere l’introduzione di nuovi concetti di innovazione di prodotto supportato da consistenti investimenti nel marketing e nella comunicazione, sono gli elementi distintivi che sottendono la filosofia delle politiche commerciali di Eridania Italia.

Modello Organizzativo e Codice Etico

Il Modello Organizzativo costituisce una guida indispensabile per tutti i dipendenti e collaboratori di Eridania Italia SpA fornendo chiare linee di condotta, schemi di controllo e misure per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

Scarica il documento PDF (ITA)

Download of PDF (ENG)
Nel Codice Etico sono rappresentati i principi generali (trasparenza, correttezza e lealtà) a cui Eridania Italia SpA si ispira nello svolgimento e nella conduzione degli affari; esso indica gli obiettivi e i valori informatori dell’attività d’impresa, con riferimento ai principali stakeholders con i quali Eridania Italia SpA si trova quotidianamente a interagire.

Scarica il documento PDF (ITA)

Download of PDF (ENG)